about-banner-image

La Residenza Lucrezia è costituita da un appartamento adibito a Comunità Alloggio, la cui tipologia, capacità ricettiva e regolamentazione sono oggetto del Regolamento Interno della Struttura.

La Residenza offre assistenza alla persona e assistenza alberghiera, diurna e notturna, in regime residenziale, garantisce assistenza nelle attività quotidiane con personale esperto e qualificato, facilita la fruizione di attività ricreativo-culturali interne ed esterne alla Residenza.

La capacità ricettiva della struttura è di n. 16 Ospiti. La Residenza Lucrezia esplica la sua attività e relativi servizi attraverso la seguente tipologia di struttura:

La Comunità Alloggio

La Comunità Alloggio è una struttura di tipo residenziale, a bassa intensità assistenziale, destinata ad ospitare persone totalmente o parzialmente autosufficienti, le quali non intendono o non possono vivere autonomamente presso il proprio nucleo familiare.

Nella Comunità alloggio viene garantito il soddisfacimento delle esigenze primarie e di quelle di relazione al fine di mantenere l’anziano attivo e inserito nel tessuto sociale, anche attraverso iniziative sociali e culturali, coinvolgendolo nella vita comunitaria e in costante scambio con i familiari. La capacità ricettiva della Comunità Alloggio è di 16 persone.

La Comunità Alloggio è ubicata in Via Cavour n. 31 a Quartu Sant’Elena, è costituita da ingresso padronale e disabili, 1 Soggiorno ingresso, 1 camera singola, 4 camere doppie, 3 camere triple, 1 sala polifunzionale “soggiorno e sala da pranzo”, due soggiorni, servizi igienici per persone autosufficienti e per persone diversamente abili, spazio lavanderia, stireria e guardaroba; la struttura è dotata di un ampio balcone che si affaccia sul giardino interno ed è direttamente collegata con la Comunità Alloggio tramite ascensore e scale.

La Comunità Alloggio si propone di raggiungere le seguenti finalità:

  • Favorire il recupero della persona evitandone il decadimento psicofisico

  • Garantire l’assistenza quotidiana con il soddisfacimento delle esigenze di vita

  • Potenziare capacità di autonomia personale

  • Prevenire e/o ridurre il danno di capacità già compromesse per quegli anziani parzialmente

    autosufficienti

  • Promuovere e stimolare la vita di relazione

  • Promuovere momenti di incontro e di rapporto con l’ambiente esterno

  • Porre l’anziano nelle condizioni di essere un soggetto attivo che partecipa con autodeterminazione alla

    sua vita, in riferimento alle sue condizioni, ai suoi bisogni e alle sue aspettative

  • Mantenere contatti significativi con la realtà sociale, in quanto la Residenza è parte integrante di una

    comunità