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Tutte le attività e le prestazioni erogate dalla nostra Residenza, sono programmate in modo da assicurare sempre e comunque il rispetto dei seguenti principi fondamentali:

 

Uguaglianza

I servizi sono erogati nel pieno rispetto delle persone accolte, dei loro diritti, senza alcuna distinzione o discriminazione di razza, sesso, lingua, religione, condizioni socio-economiche e opinioni politiche.
La diversità della tipologia degli interventi assistenziali e sanitari è praticata esclusivamente in base alle esigenze personali.

 

Imparzialità

I comportamenti degli operatori verso gli Ospiti sono ispirati a criteri di rispetto, obiettività, giustizia ed imparzialità.

 

Diritto di scelta

L’Ospite, all’interno della Residenza, può scegliere a quali Servizi ed attività aderire, compatibilmente con i contenuti del presente documento.

 

Continuità

L’organizzazione del servizio è volta ad assicurare la continuità delle prestazioni assistenziali, sanitarie, alberghiere e tutelari, nel rispetto del servizio assistenziale garantito dalla Residenza e dei Piani Assistenziali Individualizzati. In caso di funzionamento irregolare o di interruzione di servizio, adotta misure volte ad arrecare agli Ospiti il minor disagio possibile.

 

Partecipazione

Agli Ospiti e ai loro familiari è garantito il coinvolgimento nelle scelte relative al miglioramento della qualità del servizio, prevedendo specifici momenti di incontro e confronto tra la Direzione della Residenza, il Coordinatore Responsabile del Servizio, tutto il personale dipendente e i collaboratori professionali, e i familiari degli Ospiti, per verificare l’efficacia del servizio e la sua organizzazione.

Inoltre, il P.A.I., viene periodicamente aggiornato e condiviso nelle sue linee fondamentali da tutte le figure professionali coinvolte nel percorso assistenziale, i familiari di riferimento e/o Tutore e l’assistente sociale.

La Residenza garantisce all'Ospite la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso un'informazione corretta, chiara e completa; la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio.

Efficienza ed efficacia dei servizi, volti a garantire la promozione della salute e del benessere degli Ospiti, sono erogati in modo da garantire un ottimale rapporto tra risorse impegnate, attività svolte e risultati ottenuti. L’efficienza del servizio è garantita grazie all’utilizzo di personale competente e qualificato, oltre che dall’utilizzo di strumenti e tecnologie idonee ad assicurare la rispondenza delle prestazioni erogate ai bisogni espressi dagli Ospiti.